Dolci

Crostata al cacao con zucca e ganache di cioccolato

Un connubio perfetto questo tra cioccolato e zucca con un sentore di mandorle. Per finire con i fiocchi di sale che esaltano il tutto. È un po’ lunga la preparazione ma non difficoltosa.

Ingredienti image

Per la frolla al cacao
300 g di farina
50 g di cacao
100 g di zucchero
vanillina
130 g di burro
1 uovo e un tuorlo
Per la ganache
150 ml di panna
150 g di cioccolato
Per la crema di zucca
100 g di zucca
1 cucchiaio di farina di mandorle
1 cucchiaio di zucchero a velo
sale
fiocchi di sale

Unire alla farina il cacao, un pizzico di vanillina, lo zucchero e mescolare. Trasferire sulla spianatoia e mettere al centro il burro a pezzetti, un tuorlo più un uovo e lavorare velocemente la pasta fino a renderla compatta. Formare una palla, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare in frigo per mezz’ora.
Pulire la zucca e farla cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa, appena sarà morbida lasciarla raffreddare, e frullarla con un mixer ad immersione in un contenitore unendo la farina di mandorle, lo zucchero a velo è un pizzico di sale.

image
Riprendere la pasta e stenderla su un foglio di carta forno con un matterello infarinato e trasferirla direttamente su uno stampo per torte. Con le dita fare i bordi e tagliare a filo la pasta in eccesso. Punzecchiare il fondo con una forchetta, coprire con carta forno e con legumi secchi o palline in ceramica. Infornare a 180° per circa 20 minuti, sfornarla, eliminare i legumi e la carta e lasciarla raffreddare.
Prepare la ganache, mettere sul fuoco in un pentolino la panna e portarla quasi a bollore, toglierla dal fuoco e unire il cioccolato spezzettato mescolando velocemente per scioglierlo. Trasferire il composto in una ciotola e lasciar raffreddare mettendo la ciotola a bagnomaria con dell’acqua fredda e ghiaccio poi con delle fruste elettriche montare il composto finchè diverrà ben denso.
Passare quindi a comporre la torta mettendo sul fondo della crostata il composto di zucca livellandolo bene e terminare con la ganache di cioccolato. Spolverare con fiocchi di sale.

image

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Emanuela
    30 Ottobre 2014 at 7:36

    Devo assolutamente provarla per Halloween! 😉

  • Leave a Reply