Eventi

Gentilezza e verità per un prodotto DOP: il prosciutto San Daniele

Aria di San Daniele

Ma non lo sentite anche voi questo delizioso profumo che c’è nell’aria? E sì perché è cominciata la seconda edizione  di Aria di San Daniele una manifestazione tutta dedicata a questa fantastica eccellenza italiana il prosciutto DOP che si concluderà proprio in Friuli a giugno con Aria di Festa.  Stampa che si è tenuta Milano il 3 maggio.

Aria di San Daniele

Aria di San Daniele

È partita ufficialmente da Milano la seconda edizione di Aria di San Daniele con 10 tappe itineranti dal nord al sud dell’Italia dove sarà possibile degustare e assaporare il prosciutto San Daniele affettato al momento con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina inoltre un oste racconterà al pubblico le caratteristiche di questo prodotto. Dopo la tappa di Milano il tour proseguirà a giugno a Verona, luglio a Firenze e Jesolo, Gallipoli ad agosto, Torino settembre, Bari ottobre, per concludersi nel mese di dicembre a Napoli, Corvara e Cortina.

Aria di San Daniele

Aria di San Daniele

Inoltre dal 22 al 25 giugno a San Daniele del Friuli si terrà Aria di Festa, quattro giorni di kermesse ristoranti locali, prosciuttifici aperti a tutti i visitatori trasformeranno questa splendida cittadina friulana in un percorso enogastronomico alla scoperta del prosciutto di San Daniele di DOP. Immancabili anche gli appuntamenti con le degustazioni per imparare ad apprezzare al meglio il prodotto, come riconoscerlo, affettarlo e conservarlo.

Aria di San Daniele

Aria di San Daniele

Durante la conferenza stampa è stato possibile assistere anche in anteprima alla visione del nuovo spot tv per raccontare l’unicità di questa DOP friulana in una terra unica dovuta a un’espressione di una comunità speciale, una cultura locale che vive lontano da grandi traffici e che rivela nella sua qualità l’eccellenza. L’aria è l’ingrediente segreto di questa natura incontaminata vicino alle montagne carniche, che con la forza di gesti antichi e la pazienza del tempo producono un prosciutto fine di qualità pregiata e con un animo gentile ed è proprio intorno alla ‘gentilezza’ come un benefit di un prodotto chiaro e immediato che ruota questo racconto.

 

Aria di San Daniele

Aria di San Daniele

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine Facebook e Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply