Per gli amanti del cioccolato la Devil’s food cake, una goduriosa torta di origine americana a tre strati ideale per una festa di compleanno. Abbastanza laboriosa ma non difficile da realizzare, le basi al cacao che sono appunto tre (io ho utilizzato delle tortiere usa e getta) si preparano con il mixer da cucina dopodiché la torta viene farcita e decorata con una ganache di panna e cioccolato fondente. Dimenticate la dieta ma assaggiatela perché è davvero irresistibile.
Ingredienti per la Devil’s food cake
Dose per 3 basi da 20 cm
425 g di faina Manitoba
4 uova
340 g di burro
425 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
70 g di cacao amaro
5 g di bicarbonato
sale
per la copertura
600 g di panna fresca
600 g di cioccolato fondente
Mettere in una ciotola il cacao setacciato e aggiungere 175 ml di acqua bollente, mescolare bene con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi e lasciala raffreddare. Tagliare il burro a cubetti, lasciarlo ammorbidire, metterlo nel mixer da cucina e sbatterlo con la frusta aggiungendo poco per volta lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, continuando a sbattere finché risulterà ben spumoso.
Aggiungere al composto un uovo alla volta, la crema di cacao raffreddata, il sale, la farina setacciata e il bicarbonato e continuare a sbattere finché si otterrà un composto ben liscio. Imburrare ed infarinare bene tre tortiere da 20 cm di diametro e suddividere l’impasto in tre parti uguali. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti controllando con uno stecchino che saranno cotte, estrarle dal forno e lasciare raffreddare prima di toglierle dagli stampi.
Nel frattempo preparare la crema al cioccolato per farcire la torta, mettere in un pentolino la panna e portarla quasi a bollore unire quindi il cioccolato fondente tagliato finemente e mescolare bene fino a che si sarà sciolto del tutto, togliere quindi dal fuoco trasferirla in una terrina e lasciar raffreddare continuando a mescolare ogni 15 minuti con una frusta poi passarla in frigorifero fino a che si sarà rappresa bene ricordando di mescolare sempre ogni 15 minuti.
La crema dovrà risultare piuttosto solida però morbida perché dovrà essere spalmata sulla torta. Mettere quindi il primo disco della torta su un piatto da portata e spalmarlo con la crema di cioccolato, sovrapporre il secondo disco ripetendo la stessa operazione ed infine il terzo quindi completare la farcitura della torta ricoprendola totalmente con la crema di cioccolato.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments