Eventi/ Senza categoria

LA TRATTORIA TRINACRIA A MILANO E LA FESTA DELLE ATTIVITÀ IN PROPRIO

Trattoria Trinacria

Si può dire che sono stata fortunata? Eh si perché chi mi conosce lo sa bene che la cucina siciliana è la mia preferita ed oggi ho visitato la  Trattoria Trinacria a Milano che aderisce alla terza edizione della Festa delle attività in proprio promossa da METRO, che si celebra il 9 ottobre. Un’iniziativa per valorizzare l’Horeca e per promuovere l’abitudine al consumo alimentare fuori casa come momento di convivialità sempre più frequente, che vedrà offrire menù dedicati, degustazioni e molto altro ancora per festeggiare questa giornata particolare.

Grazie al network Say Good partner di questo progetto e di cui faccio parte ho avuto la possibilità di conoscere questa trattoria  dove Simona Floridia, titolare del locale mi ha raccontato di quanta sicilianità ci sia nei piatti. Infatti la maggior parte degli ingredienti arriva direttamente dalla Sicilia, come i gamberi rossi di Mazara del Vallo, o le mandorle d’Avola o il pistacchio di Bronte.

Nel menù tra gli antipasti tipici scritto rigorosamente in siciliano,  troviamo Sardi a Beccaficu, la Capunata di Milinciani a’ Palermitana, U purpu i purpari e le Putie di Mondello che è un polipo croccante con olive del Belice su crema di patate e porri e i ricci freschissimi quando in stagione.

Ricca anche l’offerta dei primi piatti tra cui la Pasta chi sardi a’ Palermitana, i Paccheri al Faro di Lampedusa con un pesto al pistacchio di Bronte, pomodorini e scampi, il Risotto Trinacria con seppie nere e ricci di mare o le Linguine alla Marzamarota con vongole, melanzane e bottarga di ricciola di Marzamemi.

Tra i secondi di pesce i Calamaru Arrustuti, la Tunnina ca’ Cipuddata un filetto di tonno scottato con cipolle in agrodolce, insalata di arance, finocchi e olive del Belice, il Baccalà al cartoccio con caviale di melanzane e il Cuscusu a’ Trapanisa, il cous cous di pesce alla trapanese.

A fianco al classico menù viene proposto quello ‘del giorno’ con primi, secondi,  piatti unici e vegetariani per ampliare la scelta quotidiana dei clienti abituali.

Per finire non possono mancare i dolci una vera prelibatezza come il classico Cannolo o la Cassata Siciliana.

In occasione della Festa delle Attività in Proprio del 9 ottobre la Trattoria Trinacria dedica uno sconto del 10% a tutti i clienti che vorranno festeggiare questa iniziativa promossa da METRO in collaborazione con Say Good.  Potete seguire il racconto di tutte le nostre esperienze come food blogger sui social attraverso gli #9ottobrenightout e #loveownbusiness.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply