Per un compleanno davvero speciale ho provato a realizzare la naked cake, ovvero una torta ‘nuda’ in quanto non è totalmente ricoperta da glassa o altro, ma viene ripassata con una spatola ai lati lasciando intravedere le basi. Una delizia di tre strati di torta al cioccolato farcita con una crema di mascarpone e panna e decorata con della frutta fresca. La ricetta non è impossibile da realizzare ma solo un po’ elaborata, seguite il procedimento passo per passo e il risultato sarà sorprendente.
Ingredienti per la naked cake al cioccolato
per la base
360 g di farina
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
330 g di burro
330 g di latte
500 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
4 uova
per la farcitura
350 g di panna liquida
250 g di mascarpone
50 g di zucchero a velo
1 cestino di mirtilli
1 cestino di ribes
Mettere in una pentola abbastanza capiente il latte, il burro, lo zucchero e il cioccolato tagliato a pezzetti scaldare il tutto mescolando a fuoco basso senza portare ad ebollizione fino a quando il cioccolato il burro si saranno sciolti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Versare in una ciotola la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro, aggiungere quindi il composto di cioccolato e mescolare con le fruste elettriche aggiungendo anche le uova fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrare ed infarinare tre stampi di 20 cm di diametro e versare il composto con un mestolo dividendolo equamente, infornare quindi per 40 minuti circa a 170° controllando con uno stecchino la cottura prima di estrarre dal forno. Nel frattempo mescolare la panna in una terrina con il mascarpone e lo zucchero a velo e montare con le fruste elettriche. Riporre in frigorifero per almeno un’ora.
Una volta raffreddate completamente le basi per la torta si può iniziare a montare la naked cake mettendo su una base o un’alzatina la prima torta quindi farcirla con circa metà della crema al mascarpone, sovrapporre un’altra torta e farcirla con due terzi della crema rimasta infine porre sopra la terza torta stendendo sopra l’ultimo velo di crema. Con l’aiuto di una spatola spalmare la crema che fuoriesce dai bordi sui lati della torta, decorare quindi con il ribes e i mirtilli e riporre in frigorifero fino al momento di servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di fb.
No Comments