Ecco un altro piatto con questo splendido ortaggio protagonista: la parmigiana di carciofi. Non l’avevo mai preparato prima ma devo dire anche in questa versione la parmigiana è sempre gustosa. Prendetevi un po’ di tempo perché qui si frigge. I carciofi vanno prima affettati, passati nella farina, nell’uovo e fritti. Poi si alternano a strati di salsa di pomodoro e formaggio quindi passati in forno.
Ingredienti per la parmigiana
Dose per 4-6 persone.
8 carciofi
2 uova
farina
250 g di toma
500 g di passata di pomodoro
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 limone
aglio
timo
olio d’arachidi
sale e pepe
Mondare i carciofi eliminando le punte e le foglie più dure quindi di tagliarli a metà, togliere le spine centrali e la barba e metterli in una terrina con acqua e succo di un limone spremuto affinché non anneriscano.
Scolarli e asciugarli con carta da cucina, passarli nella farina bianca quindi nelle uova sbattute con sale e pepe, mettere sul fuoco una padella con olio di arachidi e un man mano che saranno pronti il friggerli girandoli da entrambi i lati, quindi scolarli su carta da cucina.
Preparare il sugo mettendo in una casseruola due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio quindi aggiungere la salsa di pomodoro e lasciar cuocere per circa 20 minuti regolare quindi sale pepe.
Affettare finemente la toma e iniziare a preparare la parmigiana in una pirofila da forno sistemando sul fondo un po’ di salsa di pomodoro i carciofi, le fettine di formaggio, la salsa di pomodoro e il parmigiano ripetere gli strati finché non si saranno esauriti tutti gli ingredienti distribuire sulla superficie qualche rametto di timo. Passate e quindi in forno la pirofila coperta da un foglio da alluminio per circa 20 minuti a 180°, quindi scoprire e cuocere ancore per 10 minuti a 220°. Lasciar intiepidire e servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments