Questa sera polpettine di cavolo nero e patate cotte al forno. Sarà che le polpette mi piacciono veramente di tutti i tipi e le cucino spesso cercando di variare gli ingredienti. Queste sono vegetariane e le ho preparate davvero in pochissimo tempo senza friggere nulla peraltro: ho lessato le patate, ho ricavato un purè a cui ho aggiunto il cavolo nero scottato in padella, un uovo, un po’ di formaggio e poi le ho cotte nel forno.
Ingredienti per le polpettine di cavolo nero e patate
dose per 4 persone
300 g di cavolo nero
2 patate grosse
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
Lavare il cavolo nero eliminare le foglie più esterne e tagliarlo a striscioline sottili. Mettere in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio, due cucchiai d’olio e un peperoncino rosso affettato finemente aggiungere il cavolo nero e cuocere con un coperchio per circa 10 minuti, eliminare lo spicchio d’aglio, salare e lasciar raffreddare. Nel frattempo lavare le patate e lessarle in abbondante acqua salata per circa 15-20 minuti controllando con una forchetta la cottura.
Toglierle dalla pentola, lasciar intiepidire quindi sbucciarle, metterle in una terrina e schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere un purè. Unire il cavolo nero, un uovo, il parmigiano e tre cucchiai di pangrattato mescolare bene il composto regolando di sale, e nel caso risultasse troppo appiccicoso aggiungere ancora un po’ di pangrattato, formare con le mani delle polpettine e disporle su una teglia coperta da carta forno, versare un filo d’olio ed infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti finché risulteranno ben dorate. Servire calde.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram
No Comments