Antipasti

Carciofini sott’olio

Visto il consumo notevole di carciofini sott’olio in casa mia ho deciso di provare a prepararli. A dir la verità la soddisfazione è stata grande e l’impregno minimo. Procuratevi dei vasetti, 5/6 dovrebbero bastare a seconda delle dimensioni.

Ingredienti image
2 kg di carciofini
1 l d’aceto di mele
prezzemolo
origano
olio extravergine d’oliva
2 limoni
sale

Portare ad ebollizione due litri d’acqua con l’aceto e una manciata di sale grosso. Nel frattempo pulire i carciofini. Eliminare le foglie più dure e tagliare la parte con le spine, essendo teneri non serve togliere la parte centrale. Quindi tuffarli in una ciotola con dell’acqua in cui avrete spremuto i due limoni per evitare che anneriscano.
image
Quando saranno tutti puliti, scolarli e farli sbollentare in acqua e aceto per 5 minuti. Trascorso questo tempo scolarli e lasciarli raffreddare ponendoli su uno strofinaccio col fondo rivolto verso l’alto per eliminare l’acqua in eccesso.
Prendere i vasetti e iniziare a versare un filo d’olio sul fondo. In alcuni mettete l’origano e in altri il prezzemolo tritato a piacimento quindi porre i carciofini cercando di lasciare meno spazio tra uno e l’altro. Ad ogni strato aggiungere un po’ di olio e di origano o prezzemolo. Continuare così fino al riempire i vasetti.
Chiuderli e lasciar riposare per una decina di giorni.
image

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply