Già che mi piace la zucca oggi ho provato l’hummus di zucca e ceci, una salsa fantastica da servire come aperitivo o antipasto anche se io e mia figlia a dir la verità ci abbiamo pranzato. Un piatto veg, niente di origine animale, nella versione originale l’hummus prevede la tahina, una salsa al sesamo che a casa mia è bandita causa allergia di mio figlio al sesamo. In ogni caso è venuto buonissimo e si prepara in un attimo, ho cotto la zucca in padella, frullata con i ceci che, per velocizzare il tutto, ho preso precotti, e servito con del pane integrale grigliato.
Ingredienti per l’hummus di zucca e ceci
dose per 4 persone
600 g di zucca
300 g di ceci in scatola
8 fette di pane integrale
aglio
peperoncino
timo fresco
paprika
olio extravergine d’oliva
semi di zucca
sale e pepe
Sbucciare la zucca, lavarla e tagliarla a fettine sottili. Mettere in una padella un paio di cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio, il peperoncino affettato, aggiungere la zucca, un ramoscello di timo e cuocerla per una decina di minuti fino a che non si sarà ammorbidita, aggiustare di sale, eliminare l’aglio e il timo e lasciar raffreddare.
Scolare i ceci precotti, metterli in un contenitore alto con mezzo spicchio d’aglio sbucciato, un cucchiaino di paprika, un pizzico di sale, una macinata di pepe, 3 cucchiai d’olio e frullare con il mixer ad immersione. Aggiungere la zucca ormai completamente raffreddata e continuare a frullare, unendo un paio di cucchiai d’acqua nel caso servisse, finché non ci otterrà una crema morbida. Versare in una terrina, cospargerla coi semi di zucca e qualche fogliolina di timo fresco e servire con le fette di pane grigliate.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook
No Comments