Primi

Riso al pesto con burrata e pomodorini

Riso al pesto con burrata e pomodorini

Un piatto delizioso, da mangiare anche freddo, riso al pesto con burrata e pomodorini cotti al forno. Ho preparato il pesto con il mixer da cucina, perché si è vero che con il mortaio è tutta un’altra cosa però non sempre si ha tempo a sufficienza e con il mixer bastano due minuti ed è pronto. Poi ho lessato il riso che ho condito con il pesto, e la burrata e pomodorini cotti al forno. Per servirlo ho utilizzato uno stampino usa e getta di alluminio che ha dato al riso una forma di cupola.

 

 

Ingredienti per il riso al pesto con burrata e pomodorini

Dose per 4 persone

300 g di riso per insalate

250 g di pomodorini

1 burrata piccola

per il pesto:

50 g di foglie di basilico

60g di parmigiano reggiano grattugiato

40 g di pecorino grattugiato

15 g di pinoli

aglio

olio extravergine d’oliva

sale grosso

 

image

Lavare i pomodorini, asciugarli, adagiarli su una teglia coperta da carta forno ed infornarli a 200° per mezz’ora circa finché saranno cotti. Nel frattempo prepariamo il pesto: lavare le foglie di basilico ed asciugarle tamponandole con carta da cucina, metterle nel mixer con il parmigiano reggiano grattugiato, il pecorino grattugiato, i pinoli, un pizzico di sale grosso, uno spicchio d’aglio (o anche solo un pezzetto a piacere) ed azionare il mixer versando l’olio a filo fino a sufficienza.

Riso al pesto con burrata e pomodorini

Riso al pesto con burrata e pomodorini

Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo al dente, metterlo in una terrina e condirlo con il pesto tenendone da parte un paio di cucchiai. Mescolare bene e riempire uno stampino premendo bene con il cucchiaio, capovolgerlo sul piatto e ripetere operazione per tutti i piatti. Disporre su ogni cupola di riso un cucchiaio di burrata ed intorno qualche pomodorino e un po’ di pesto avanzato.

Riso al pesto con burrata e pomodorini

Riso al pesto con burrata e pomodorini

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply