Un ingrediente semplice, il sale, per una cottura facile e sana che consente in questo caso al pollo di mantenere tutto il suo sapore. Oggi ho preparato dei galletti avvolgendoli in una pasta di sale e farina che durante la cottura diventa ben compatta, sembra quasi del pane croccante che però non si può mangiare perché è troppo salata. Al suo interno i galletti sono cotti mantenendo la carne morbidissima. Molto bella anche la presentazione in tavola, una volta aperta la crosta escono tutti i profumi invogliando subito ad assaggiare il piatto.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
2 galletti del peso di 400-450 g ciascuno
1 k di sale grosso
700 g di farina
2 albumi
limone
salvia e rosmarino
pepe
Raccogliere sulla spianatoia il sale grosso con la farina mescolare fare una fontana e versare al centro 1’albume sbattuto con qualche cucchiaio d’acqua e un po’ di foglie di rosmarino e salvia tritati.
Impastare energicamente aggiungendo ancora acqua fino a quando non si otterrà una pasta ben consistente. Lavare asciugare i galletti passare sulla superficie mezzo limone sfregando bene la pelle, peparli all’interno e farcirli con un mazzetto di salvia e rosmarino.
Dividere la pasta a metà e stenderla su un foglio di carta forno con il mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro quindi avvolgere i galletti con la pasta sigillando bene i bordi spennellandole con un po’ di albume. Trasferire i galletti in crosta su una leccarda e cuocere in forno a 200° per circa un’ora e 15 minuti finché la superficie risulterà bella dorata.
Prima di servire aprire quindi la crosta al centro con un taglio netto cercando di non sbriciolarla in modo che i galletti si vedano quindi portarli in tavola e sfilarli dal loro contenitore di sale dividendo ciascuno in due porzioni.
No Comments