Stamattina ci svegliamo con una brioche sofficissima il danubio al cioccolato, un dolce fatto di piccole palline che si uniscono durante la cottura ripiene di cioccolato fondente. Una colazione coi fiocchi ma anche una splendida merenda. Io l’ho riempito con pezzettini di cioccolato fondente ma è squisito anche con marmellata o crema di nocciole. Ed esiste anche la versione salata che non mancherò di provare. Ho utilizzato 2 teglie piccole ma una da 28 cm riuscirà a contenere tutte le palline.
Ingredienti per il danubio al cioccolato
530 g di farina Manitoba
50 g di burro
30 g di zucchero
230 ml di latte
12 g di lievito di birra fresco
1 bustina di vanillina
1 uovo
1 limone
10 g di sale
50 ml di acqua
70 g di cioccolato fondente
per spennellare:
1 tuorlo
latte
Sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde, setacciare la farina in una planetaria, aggiungere lo zucchero, la vanillina, la scorza di un limone grattugiata, l’uovo ed azionare. Intiepidire il latte, sciogliervi il lievito e versarlo nella planetaria, unire il burro e l’acqua in cui avrete sciolto il sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio. Rovesciarlo su un piano di lavoro infarinato, compattarlo con le mani, metterlo in una terrina coperta con un foglio di pellicola e lasciar lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore finché avrà raddoppiato il volume.
Riprendere l’impasto lievitato stenderlo su un piano infarinato, e ricavare circa 30 pezzi da 30 g l’uno all’incirca, appiattire ogni pezzo, aggiungere al centro un pezzetto di cioccolato e richiudere formando una pallina. Rovesciarla con la parte più liscia verso l’alto e man mano che sono pronte sistemarle in una teglia da 28 cm rivestita da carta forno disponendole a raggiera partendo dall’esterno fino ad esaurire tutti i pezzi. Lasciar lievitare ancora per un’ora in un luogo tiepido, spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto con il latte ed infornare a 180° per 30 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram
No Comments