Primi

Risotto con i gamberi

9.5: questo il voto dato da mio figlio Leo al risotto con i gamberi di oggi. Non so se per la fame, tanta dopo la scuola, o perchè ha rovesciato un bicchiere di quella deliziosa bibita gasata dolciastra sul tavolo. Comunque sia è piaciuto molto. La dose è come al solito per 4 persone.

IMG_0550

Ingredienti
400 g di riso carnaroli
400 g di code di gamberi fresche sgusciate
uno scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
1,2 l brodo vegetale
olio exravergine d’oliva
prezzemolo fresco
burro
sale e pepe

Se prendete le code di gamberi già sgusciate in pescheria come ho fatto io la preparazione sarà ancora più veloce, basterà togliere il filetto nero e sciacquarli in un colino. iniziamo con la preparazione del risotto. Tagliare finemente uno scalogno, porlo in pentola con due cucchiai di olio e farlo appassire. Mettere il riso, tostarlo per qualche minuto e sfumare poi con il vino bianco. Unire quindi il brodo vegetale e far cuocere 15 minuti circa. Aggiungere quindi i gamberi freschi, basterano giusto 3 minuti perchè cuociano senza diventare troppo duri.
Spegnere il fuoco, e far mantecare con un cucchiaio di burro. Pepare e salare eventualmente, ma con il brodo già salato non dovrebbe servire. Per ultimo aggiungere il prezzemolo fresco tritato e impiattare.IMG_0555

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply